PETIT CABARET 1924
ORANGO PRO
PERCORSO CREATIVO PROFESSIONALIZZANTE DI CIRCO CONTEMPORANEO
Premessa
Il processo creativo di uno spettacolo è un percorso che comincia da un’idea nella testa o nel cuore dell’artista e culmina nell’applauso del pubblico.
Tra queste due isole soleggiate il mare è burrascoso e la traversata piena di ostacoli.
In particolare il circo contemporaneo, a differenza delle altre forme di arte performativa, richiede all’artista un’autonomia creativa notevole. Si pensi alla danza per esempio, disciplina nella quale il coreografo dirige con minuzia di dettaglio il corpo del danzatore per dare forma al progetto che ha in testa o al teatro, ove generalmente i ruoli di scrittura della pièce, di regia ed esecuzione sono affidati alle mani di professionisti diversi e specializzati nei rispettivi campi.
Nel circo non è così, ed è forse per questo che si dice che includa mille mestieri.
Questa differenza aumenta da un lato la complessità della creazione e dei suoi processi, dall’altra offre l’opportunità al performer di giungere alla messa in scena di un prodotto estremamente personale, un “unicum” che racconti attraverso il linguaggio della tecnica il proprio universo interiore.
OrangoTown propone un percorso che racchiuda i principali aspetti della creazione che verranno trattati in maniera estremamente pratica, per coadiuvare l’artista nella messa in scena della propria opera.
Cit. Uno spettacolo è uno strumento di vera gioia.
Di cosa si tratta?
OrangoPro è uno stage di sei settimane non continuative il cui obiettivo è la creazione di una performance pronta per essere accolta dal mercato del lavoro.
Durante il percorso di studio l’allievo viene seguito in tutte le fasi del processo creativo e di commercializzazione della propria opera: la raccolta di idee, la scrittura, la creazione, la costruzione degli oggetti di scena e delle eventuali scenografie, la scelta di musica, luci, costumi e la vendita sul mercato.
Gli stage settimanali sono residenziali e gli allievi disporranno di un appartamento con uso cucina e di una palestra di creazione 24 ore al giorno, oltre che l’utilizzo del laboratorio e della sala fitness.
L’output del corso è una performance nuova, interamente creata nel corso di studi, corredata con il video promozionale e le foto, un piano di comunicazione social, un dossier oltre che tutti i materiali necessari per la diffusione e vendita del proprio prodotto.
A chi si rivolge
A chi già domina una tecnica di circo a seguito di un percorso di formazione in una scuola oppure come autodidatta.
A chi vuole creare un nuovo numero o spettacolo e ricerca un ambiente creativo stimolante propenso a questo lavoro e professionisti a sua disposizione.
A chi eventualmente ancora lavora in altro ambito e vuole lanciarsi nell’avventura. Per facilitare l’alternanza con il lavoro principale gli stage sono tutti dal mercoledi alla domenica ed il percorso può essere svolto con 18 giorni di ferie dal lavoro.
Attenzione: durante gli stage non si insegneranno i rudimenti tecnici delle discipline, ma si tratta di un percorso di perfezionamento. L’allievo deve già conoscere la disciplina o le discipline che intende utilizzare per la creazione.
Perché?
La ragione per scegliere questo percorso è sostanzialmente una: la scelta di un approccio pratico ed efficace alla creazione. Un lasso di tempo limitato che ci stimola nella produzione di nuove scene e nella realizzazione di nuove idee e che termina prima dell’estate, periodo nel quale è immediatamente possibile esibirsi in Italia e all’estero con quanto si è appena creato.
Cosa offriamo?
Il programma è estremamente intenso e gli allievi possono usufruire di svariate facilities:
Esercizi ed improvvisazioni immediatamente efficaci per la creazione
Regia delle performance
Laboratorio di falegnameria-ferro-pittura con assistenza per la creazione degli attrezzi di scena e le scenografie
Esercizi per un miglior utilizzo della musica nelle performance e consulenza musicale (in sede è operativa la scuola di musica OrangoSound con possibilità di imparare uno strumento o registrare dal vivo)
Palestra di creazione fruibile 24 ore al giorno
Sala fitness fruibile 24 ore al giorno con macchinari cardio
Ausilio contenutistico e grafico alla creazione del dossier
Alloggio uso cucina per la permanenza
Spettacolo finale presso il teatro di Orangotown
Inserimento nella vetrina “orango”, diffusione e su richiesta proposta ai clienti dello spettacolo da parte della nostra organizzazione
Modulo di informazioni normative sul diritto del lavoro, indennità di discontinuità, naspi e diritto del lavoro riguardante lo spettacolo, la fatturazione, le agibilità, etc...
Possibilità di svolgere uno stage o presentare le proprie performances presso la compagnia partner del progetto: Petit Cabaret 1924
Quando?
Le sei settimane…
dal 6 al 10 novembre 2024
dal 27 novembre al 1 dicembre 2024
dal 15 al 19 gennaio 2025
dal 5 al 9 febbraio 2025
dal 26 febbraio al 2 marzo 2025
dal 12 al 16 marzo 2025
Direzione artistica
La direzione artistica e formativa del progetto sono affidate a Romeo Matteo Zanaboni, artista di circo contemporaneo, regista e fondatore nel 2015 della compagnia di circo contemporaneo Petit Cabaret 1924.
AUDIZIONI:
Per iscriversi alle audizioni è necessario inviare un curriculum, un video della propria disciplina di due minuti, una foto a figura intera e una lettera o video motivazionale entro il 16 giugno.
AUDIZIONI IN PRESENZA: Lunedi 1 luglio 2024 presso OrangoTown – La Sede, Via S.o Pertini 32 – Porana, Pizzale. La sede è raggiungibile ad un minuto a piedi dalla stazione di Pizzale – Lungavilla, collegata senza cambi alle stazioni di Milano, Genova, Pavia.
Per partecipare alle audizioni in presenza sarà richiesto
- certificato medico di idoneità all’attività sportiva agonistica (da spedire prima via mail)
- copia del documento d’identità e codice fiscale (da spedire prima via mail)
- tessera associativa che include copertura assicurativa di 15 euro (in loco)
- pagamento diritti amministrativi di 35 euro (in loco)
Tutto il materiale e le richieste di informazioni devono essere inviate alla mail orangotown@gmail.com
Quanto?
Il costo complessivo del percorso è di 3000 euro, da pagare in tre rate, compreso l’alloggio.
RATE:
1000 euro entro una settimana dalla riuscita delle selezioni per bloccare il posto
1000 euro entro e non oltre il 15 dicembre 2025
1000 euro entro e non oltre il 15 febbraio 2025
ATTENZIONE: è possibile iscriversi anche come “compagnia”. In tal caso il prezzo è ridotto come segue:
2500 euro a partecipante per compagnie di due persone
2100 euro a partecipante per compagnie di tre o più persone
Contattaci per ulteriori informazioni!
3472980373
Fai click sul circo per visitare il sito
di petit cabaret 1924